Vai ai contenuti
PERCHE' NO AGENZIE E/O MEDIATORI
Per il semplice motivo che non ci siamo mai trovati bene

Rispettiamo il lavoro di tutti rispettate però anche la nostra idea.

L'Italia è uno dei pochissimi paesi al mondo che prevede la figura del mediatore che legalmente può percepire compenso da entrambe le parti.
In Inghilterra (dove ho lavorato per vent’anni) questo è vietato. Il motivo è semplicissimo: solo un Giudice può (deve) contemperare gli interessi di due parti opposte, non è possibile che un mediatore pagato da entrambi faccia gli interessi di entrambi, basta pensare al prezzo.
In Svizzera (dove ho avuto residenza per tre anni) la consulenza immobiliare è erogata a favore di una sola parte, in genere sono le banche che svolgono tale attività; la banca dell'acquirente nell'interesse dell'acquirente, la banca del venditore nell'interesse del venditore.

Rispettiamo il lavoro di tutti, ripeto, ma non ho mai trovato un agente immobiliare che:

  • dopo avere annunciato di avere un nutrito portafoglio di clienti selezionatissimi e interessatissimi ad acquistare esattamente ciò che vuoi vendere, ...dopo due tre visite ci abbia portato una proposta concreta senza la richiesta di abbassare il prezzo.
  • abbia valutato un immobile in vendita ad un prezzo superiore di quello proposto/desiderato dal venditore

Un esempio recente, mia vecchia casa a Pozzuoli: tutte le agenzie/mediatori ci deridevano per il prezzo e ci annunciavano che non l'avemmo mai venduto, dopo otto mesi è stato venduto esattamente al prezzo che volevamo e per di più con un aumento perchè l'acquirente ha chiesto di acquistare anche parte dell'arredamento.
Ancora... nel 2006 venduta casa in Calabria che avevamo acquistato nel 2001 a 63'000 Euro, spendemmo 20'000 Euro per riportarla a nuovo, nel 2006 l'abbiamo venduta a 165'000 euro. Abbiamo lo stesso riconosciuto 5'000 euro al precedente agente, anche dopo la scadenza del mandato e i guai che aveva fatto raccontando fesserie all'acquirente, l'abbiamo venduta grazie al contatto diretto dell'acquirente e SENZA l'intervento dell'agenzia (che aveva fatto più guai che altro).

Rispettiamo il lavoro di tutti nella misura in cui veniamo rispettati, per favore astenetevi dal telefonarci e/o scriverci per raccontare quanto è sbagliato il nostro modo di procedere, sappiamo sbagliare da soli.

Grazie

AVETE DAVVERO UN VOSTRO CLIENTE INTERESSATO
Bene! Preparate una lettera d'incarico nominativa e siamo pronti a firmarla

Nella lettera indicherete:

  • i vostri riferimenti (PEC soprattutto)
  • i riferimenti idetificativi del vostro cliente
  • la clausola che tutte le vostre commissioni/onorari saranno a carico solo ed esclusivamente del vostro cilente (nome e cognome)
  • il prezzo base della eventuale trattativa

dopo la firma di questa lettera di incarico nominativa potremo concordare accesso e visita all'immobile.

Massima trasparenza e lealtà.
Torna ai contenuti